Powered by Blogger.

09-09



Ligabue era all'Olimpico di Torino. Non sono una fangirl, non parlerò di come, quando e perché stimo Ligabue; volevo solo dire che mi è parso di assistere a qualcosa di bello, che per due ore e mezza l'umanità mi è sembrata meno schifosa. C'era poesia in quella pioggia battente.
Non esprimerò un giudizio qualitativo sullo spettacolo, non capisco nulla di musica e ancor meno ho esperienza di concerti, ma penso che dare a quarantamila persone un messaggio positivo, parlare di accettazione di sé, incoraggiare a continuare le lotte che ognuno vive non sia da poco.
Saranno messaggi banali: non è un poeta e non è un filosofo, non ha la pretesa di esserlo, ma ogni tanto sentirsi dire certe cose serve. Mi è piaciuto essere lì, nonostante le ore di attesa, le tre famiglie più cafone di sempre sedute dietro di noi, tutto il fumo passivo  che nemmeno in un coffeeshop di Amsterdam, e la gente che continuava selvaggiamente a farsi selfie invece che pensare a godersi il momento. Eravamo tutti dove dovevamo essere, con la scusa del rock'n'rock.



2 commenti:

  1. Nonostante tu abbia sinceramente ammesso di non essere una fan sfegatata di Ligabue, il suo messaggio ti è entrato dentro e di questo sono davvero contenta.
    Io, invece, sono proprio una sua fan, sono stata a 6 concerti (uno a SanSiro; incredibile) e lo amo in ogni condizione. Quello che più mi piace, che più mi colpisce sono senza dubbio i testi:
    incredibilmente, mi capiscono, hanno senso, prendono vita, e come dici tu, per un po' " l'umanità mi sembra meno schifosa" ..

    Liga dice "hai un momento Dio? No, perchè sono qua, insomma, ci sarei anche io"
    Spesso è quello che mi chiedo anche io, sai? Condividi con me?

    Ti abbraccio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno. Penso che Ligabue sia bravissimo a far risaltare il lato umano e non c'è nulla di più umano che sentirsi abbandonati o non capire il senso di ciò che si sta vivendo. Quando capita a me ascolto "Il giorno di dolore che uno ha", me la sento scritta addosso. Ricambio l'abbraccio e ti ringrazio per il commento <3

      Elimina